ETIOPIA: PROGETTO ITALIANO E COSTRUTTORE CINESE PER LA NUOVA SUPERSTRADA PER HAWASSA

ETIOPIA – Sono iniziati i lavori per la realizzazione della superstrada Modjo-Hawassa, una delle principali arterie della nuova rete stradale che il governo dell’Etiopia sta realizzando per decongestionare i problemi di traffico previsti per il futuro.

Lo ha annunciato la Ethiopian Roads Authority, precisando che la costruzione della strada è stata in progetto per anni e nel corso degli anni ha visto solo alcuni suoi tronconi (come quello che collega Modjo con Meki) essere realizzati.

Il contratto per la costruzione della superstrada – che collegherà Modjo, situata una ventina di chilometri a sud della capitale Addis Abeba, col capoluogo della regione delle Nazioni, Hawassa – è stato assegnato alla China Railway Engineering Corporation.

“Si tratta di una strada di circa 200 chilometri non ad accesso controllato e con due carreggiate separate, ognuna con due corsie e una corsia d’emergenza” spiega ad InfoAfrica Antonio Ciampa dell’azienda di ingegneria italiana Techniplan, che, insieme all’azienda etiope Ethio-Infra Engineering Plc, ha curato la progettazione dell’intero tratto della superstrada.

La nuova superstrada, che sarà connessa alla strada ad alta velocità Addis-Adama, fa anche parte del progetto di una grande autostrada continentale di 10.000 km che attraverserà l’Africa da Nord a Sud, collegando il Cairo con Gaborone e Cape Town in Sudafrica.

Per approfondire:




Comments

Popular posts from this blog

የሐዋሳ ሐይቅ ትሩፋት

የሲዳማ ክልል ባለስልጣናትን ጨምሮ የተገለገሉት የሰሞኑ የቻርተር አውሮፕላን በረራዎች!

በሲዳማ ብሔር በሰፊው የሚታወቀው የ"አፊኒ" ባህላዊ የዳኝነት ስርዓትና የአዋጅ ረቂቅ ተሞክሮ በአማራ ክልል ባህር ዳር ከተማ በተዘጋጀው የውይይት መድረክ ላይ ቀረበ